giovedì 10 luglio 2008

New Day

Ho aggiunto un altro paio di link. Al-Anon è per i familiari delle persone affette da alcolismo.
O.A. sta per Overeaters Anonymous, che - a dispetto del nome - è aperto a qualsiasi disturbo alimentare.
Mi chiedo come mai in italiano vengano chiamati "Disturbi" alimentari. Non credo che la parola Disturbo renda giustizia all'inferno che vive ogni giorno chi soffre di anoressia o bulimia o quant'altro.
Comunque, firsts things firsts.
Da quando ho smesso di bere la mia bulimia è tornata come un uragano dopo un terremoto. La ciliegina sulla torta. Il fiocco di neve che scatena la valanga.
Così, come se non avessi già abbastanza incontri della a.a., adesso vado anche alla o.a.
Infatti martedì sono andata al mio solito meeting delle cinque e mezza in università, poi siamo andati con A., J. e M. a farci il solito caffè al solito posto e poi sono andata al meeting della o.a.
Praticamente questi meeting rispecchiano in tutto e per tutto i meeting a.a., sono basati sugli stessi 12 passi e 12 tradizioni. Più qualche altra cosa aggiunta, mi pare di aver visto una preghiera chiamata Rozanne's prayer, ma non ho letto attentamente.
Comunque, c'erano cinque o sei donne e un uomo. Devo dire che non me l'aspettavo di trovarci un uomo :)
Poi viene fuori che anche lui è cross addicted ma non tocca alcool da anni. Buon per lui, no?
Un giorno I. ad un meeting dice "Appena sono entrato in a.a. ho conosciuto questa donna che mi diceva quanto è bello essere sobria, da 10 anni che non tocca un goccio d'alcool e dopo qualche mese che parlavamo l'ho incontrata al pub che stava bevendo un drink e quando mi ha visto ha fatto finta di niente e se n'è andata"
Non me l'aspettavo mica. Nelle vecchie versioni del Grande Libro si diceva che *the only requirement for membership is a honest desire to stop drinking*.
Poi quell'honest l'hanno tolto, perchè tutti gli alcolisti che vogliono smettere di bere hanno davvero un desiderio genuino di smettere.
Ma essere onesti con se stessi e con i tuoi fellow members è un altro paio di maniche, no?
Io ho promesso a me stessa che basta bugie. Le dipendenze, droga, cibo, alcool, hanno bisogno di un buon fondo di bugie. Se penso a tutte le volte che ho mentito a mia madre "No mamma non vado in bagno a vomitare" "No mamma, non le ho mica bevute tutte io quelle bottiglie di vino!!" E facevo pure la scandalizzata!
Tra l'altro stanotte ho fatto un sogno a quel proposito, ho sognato che avevo lattine di birra e bottiglie di vino nascoste nello zaino come quando ritornavo da scuola. Poi quando erano vuote le nascondevo in un altro zaino e poi le buttavo via. Non dimenticherò mai la vergogna che provai quando mia madre scoprì quelle bottiglie, e mi incazzai di brutto perchè lei mi accusava di avere un problema con l'alcool.
Santo cielo, povera mamma mia. Comunque quando sarà il momento -( 9) Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri) - farò appunto ammenda.
Beh, ora mi sono distratta e non mi ricordo più cosa volevo dire

Nessun commento: